lunedì 11 luglio 2011

ASSEMBLEA POPOLARE CON I SENZATETTO NAPOLETANI DEL MIS PER IL DIRITTO ALLA CASA

COMUNICATO STAMPA

ASSEMBLEA POPOLARE CON I SENZATETTO NAPOLETANI DEL M.I.S. PER IL DIRITTO ALLA CASA, CONTRO TUTTE LE SPECULAZIONI E PER LA DIFESA DEI NUCLEI FAMILIARI A BASSO REDDITO O PER LE GIOVANI COPPIE CHE NE VOGLIONO FITTARE UNA!

Intervenendo ad una manifestazione dei senzatetto e dei legittimi assegnatari delle case popolari nel quartiere Scampìa a Napoli, il Vice Segretario Nazionale Vicario e Responsabile del Dipartimento per le Politiche del Mezzogiorno del Movimento Idea Sociale Raffaele Bruno, ha dichiarato:

"Il diritto alla casa continua a subire gravi attacchi dai processi di privatizzazione selvaggia e Napoli è una delle città più colpite dal nefasto fenomeno e ne rappresenta un caso emblematico di allarme sociale. Anche i canoni di fitto sono aumentati del 127% negli ultimi dieci anni e la casa sta diventando sempre più un diritto negato dalle politiche abitative di stampo liberista adottate in Italia da Governi e Amministrazioni locali troppo condizionati da lobby finanziarie e speculative. Il bisogno di case è più forte nelle città metropolitane, laddove vecchie e nuove dinamiche speculative condizionano pesantemente la vita dei lavoratori salariati, dei disoccupati, dei pensionati e delle famiglie a basso reddito. Per questi motivi noi del Movimento Idea Sociale ci battiamo per il rilancio dell'edilizia popolare, contro ogni svendita di patrimonio immobiliare pubblico e per affermare il diritto alla casa contro tutte le speculazioni edilizie e a difesa dei nuclei familiari a medio e basso reddito. Per i canoni di fitto troppo esosi prevediamo anche un bonus economico da corrispondere da parte delle Regioni o del Governo alle giovani coppie che vogliono mettere su famiglia".

Nessun commento: